Le piattaforme aeree sono sempre più utilizzate da ditte e privati per agevolare i lavori in quota.
La ditta Fratelli Cagnola di Cassano Magnago offre un servizio di noleggio operativo di piattaforme aeree di varie altezze, utili per diverse esigenze.
In questo approfondimento vi illustreremo cosa sono le piattaforme aeree e in quali circostanze sono utili.
Si tratta di macchine da lavoro conosciute anche come piattaforme di sollevamento o piattaforme mobili elevabili (PLE), le quali consentono di sollevare uno o più operatori al fine di svolgere lavori in quota.
A cosa serve una piattaforma aerea
La versatilità delle piattaforme aeree le rende macchinari indispensabili per diversi compartimenti quali il settore edile, quello industriale e il settore della pulizia e manutenzione urbana.
Basti pensare ad esempio alla loro utilità nelle operazioni di:
- costruzione, riparazione o demolizione di edifici;
- pulizia di grandi vetrate in quota;
- potatura del verde;
- sistemazioni urbane;
- installazione di impianti fotovoltaici;
- sollevamento di grandi bancali, fino a 5000 kg.
I vantaggi derivati dall’utilizzo
Le piattaforme aeree rappresentano l’evoluzione dei classici ponteggi fissi.
Un primo valore aggiunto è dato dalla possibilità a chi le utilizza di collocarli nella zona desiderata, riducendo i tempi. Garantiscono inoltre una maggiore sicurezza dei lavoratori in alta quota, perché limitano il rischio di caduta. Inoltre, consentono di arrivare a grandi altezze, fino a 100 metri complessivi dal suolo.
Illustriamo ora per punti e nel dettaglio tutti i vantaggi derivati dall’utilizzo di una piattaforma aerea a noleggio:
- Sicurezza: utilizzare una piattaforma aerea a noleggio è sicuramente molto più sicuro rispetto all’utilizzo di una piattaforma acquistata, in quanto le prime sono sottoposte a controlli approfonditi prima di ogni noleggio. Si avrà quindi la certezza di poter operare nella massima sicurezza, senza andare incontro ad imprevisti dovuti a scarsa manutenzione. Ogni mezzo noleggiato sarà quindi caratterizzato dalla totale integrità.
- Convenienza: come già detto precedentemente, noleggiare una piattaforma aerea è senza dubbio più conveniente in quanto sono diversi i pacchetti pensati per poter venire incontro agli utenti bisognosi di usufruire di questo servizio. Le varie opzioni di noleggio sono diverse: si può passare dal noleggio di un giorno solo, fino a periodi più lunghi.
- Velocità: la reperibilità di piattaforme aeree è sempre molto veloce, soprattutto rivolgendosi a ditte specializzate. Questo è fondamentale sia per quanto riguarda i privati desiderosi di noleggiare questi strumenti, sia per quanto concerne un’eventuale richiesta da parte di aziende. Il noleggio, rispetto all’acquisto è senza dubbio una pratica molto più veloce, che quindi permette di poter risparmiare tempo e denaro.
- Facilità: la richiesta di noleggio di piattaforme aeree è molto più semplice rispetto ad un acquisto.
Quando rivolgersi a una ditta di noleggio di piattaforme aeree
Rivolgersi a una ditta di noleggio piattaforme aeree permette di abbattere notevolmente i costi, potendo usufruire solo per il periodo necessario di una macchina di qualità e versatile, scelta secondo le esigenze del lavoro da svolgere.
Esistono varie tipologie di piattaforme aeree, montate su autocarro (adatte per spostamenti su strada) o semoventi (dotate di torretta girevole e particolarmente adatte per interni ed esterni).
Commenti recenti